L’Ara Nobilis o Ara spallerosse, è un uccello della famiglia degli Psittacidi. È l'unica specie del genere Diopsittaca, originario delle pianure tropicali, delle savane e delle zone paludose di Venezuela, Guyana, Bolivia, Brasile e dell'estremità sud-orientale del Perù. Lunga 30 cm è la più piccola specie di Ara. Come tutte queste specie, ha una lunga coda sottile ed una grande testa. Il corpo è ricoperto da penne di color verde brillante, ma sulla testa, proprio sopra il becco, vi sono delle penne color blu scuro o blu ardesia. Le ali e la coda sono verde brillanti sulla parte superiore, e verde oliva su quella inferiore. I margini esterni delle ali, soprattutto quelli della parte inferiore, sono rossi. (Queste penne rosse compaiono con la pubertà.) Gli occhi sono arancioni e la pelle attorno ad essi, priva di piume, proprio come quella delle are più grandi, è bianca. Questa zona di pelle nuda, però, rispetto a quella della maggior parte delle are più grandi, è più piccola in proporzione alla testa. Possono essere eccellenti animali domestici: piacciono molto non solo per il loro aspetto ma anche perché sono giocose e amorevoli, nonché

molto resistenti. Questi pappagalli amano masticare tutto ciò su cui possono mettere sopra il becco. Tutte le are richiedono una buona socializzazione e sessioni di addestramento su basi regolari perché possano diventare buoni animali domestici.

L’ara Nobilis è un soggetto tutelato della Convenzione di Washington, la sua detenzione è autorizzata soltanto per soggetti con anello inamovibile (comprovante la nascita in cattività) e documento CITES.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dove

Passion Parrot

AFondi (LT) 

 

T 3271491984

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo o continuando la navigazione l'utente accetta. Clicca qui