Parrocchetto di Derby (Psittacula derbiana (Fraser, 1852)) è un uccello della famiglia degli Psittaculidi.

Questo pappagallo è originario del Tibet sud-orientale e delle zone sud-occidentali della Cina (Yunnan, Sikang e Szechwan). I suoi luoghi d'elezione sono le regioni montuose dell'alto corso del fiume Yiang-tze-Kiang, in altitudini comprese tra i 3000 ed i 4200 metri sul livello del mare.

Il parrocchetto di Lord Derby è uno dei parrocchetti dalle maggiori dimensioni, raggiungendo e talvolta superando il mezzo metro di lunghezza. La colorazione base è verde (nuca, auchenio, dorso, groppone, sopraccoda, e parte delle copritrici alari). La zona frontale è decisamente azzurra, verde-azzurra nella zona intorno all'occhio, con sfumature violacee sul vertice e sull'occipite. Gola, petto ed addome sono di un particolare color malva, o blu-lavanda. Il margine anteriore della fronte è attraversato da una banda nera molto evidente che congiunge i due occhi. Le remiganti primarie sono grigio scuro con vessillo esterno verde. le timoniere centrali sono verde brillante nella zona prossimale, verdi-azzurre in quella centrale e distale.Le timoniere laterali sono gialle con vessillo esterno verde. L'ala presenta nella zona centrale un'area giallo-verde molto sfumata che interessa piccole copritrici, copritrici mediane e parte delle grandi copritrici secondarie. Addome, tibie e sottocoda sono giallo-verdi. La mascella appare rossa-arancione mentre la mandibola è nera. Le zampe sono grigio-brune.

Questo pappagallo è un uccello di montagna a tutti gli effetti, prediligendo quote elevatissime, fino ed oltre i 4200/4300 metri di quota. E' stato avvistato in Tibet a quote superiori ai 3000 metri perfino in pieno inverno. Abita le foreste di rododendri, conifere e querce ed è un uccello prettamente arboricolo, tendendo a sostare nei rami superiori degli alberi più alti. Queste abitudini indicano che si tratta di un pappagallo adattato a resistere a temperature eccezionalmente fredde, tanto da non andare soggetto come la maggior parte dei pappagalli al congelamento delle zampe quando si scende sotto lo zero. E' uno psittacide dal carattere piuttosto mite, è in grado di affezionarsi notevolmente all'allevatore, anche se è dotato di un vociferare piuttosto sgradevole alle orecchie umane. E' particolarmente incline ad attaccare con il becco qualsiasi superficie legnosa alla sua portata e a distruggerla inevitabilmente in poco tempo. Si tratta di un pappagallo poco diffuso in cattività, dato che vive in zone della Cina particolarmente inaccessibili, sia per le caratteristiche accidentate del territorio sia per la poca tolleranza delle autorità locali alle spedizioni di cattura. In cattività necessita di spazio e la sua voliera non dovrebbe avere dimensioni inferiori ai tre metri per consentire al pappagallo una vita dignitosa.Il dimorfismo di questo psittacide è piuttosto evidente: il maschio ha la parte superiore del becco rossa-arancione e quella inferiore nera, mentre la femmina ha il becco interamente nero. Inoltre la femmina presenta una colorazione generalmente più opaca e le regioni auricolari sfumate in un bel rosa scuro.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dove

Passion Parrot

AFondi (LT) 

 

T 3271491984

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo o continuando la navigazione l'utente accetta. Clicca qui