Allevamento a mano

 

La pratica dell’allevamento artificiale è utilizzata da moltissimi allevatori, per i più svariati scopi: ottenimento di pappagalli docili, rimedio per salvare i piccoli delle coppie che non allevano, oppure, come metodo per aumentare le nascite annuali, “rubando” per due o tre volte di seguito le uova deposte nel nido, e ponendole in incubatrice.

Quest’ultima è una pratica che sconsiglio vivamente: in primis, per l’impegno in termini di tempo ed energie, poi, per i rischi che si corrono svezzando i piccoli direttamente appena nati, e infine, per non sfruttare l’organismo delle femmine riproduttrici oltre il dovuto. L’incubatrice andrebbe usata soltanto nei casi in cui le coppie distruggono le uova appena dopo averle deposte.

Se invece si vuole allevare a mano qualche nidiaceo per piacere personale, o per ottenere un animale da compagnia, la cosa migliore è lasciare che lo nutrano i genitori per almeno 15-20 giorni, facendo si che il suo sistema immunitario benefici delle sostanze che la madre produce nel gozzo al momento dell’imbeccata, un “latte” ricco di sostanze nutrienti ed anticorpi.

Una volta prelevati dal nido (sempre meglio allevare almeno 2 soggetti, mai uno solo!), i piccoli vanno posti in una camera calda, che permette di tenere sotto controllo la temperatura per mezzo di un termostato. La temperatura e l’umidità vanno controllate scrupolosamente per evitare che i piccoli muoiano: a circa 20 giorni la temperatura necessaria è di 28°-30°, l’umidità, del 50-60%. Nel caso dei Pionites, l’umidità deve arrivare all’80-90%.

E’ indispensabile intraprendere l’allevamento a mano, solo quando si è ragionevolmente sicuri di saper effettuare le manovre di imbeccata senza provocare danni. Se non si è in grado, l’unica cosa da fare per evitare rischi è prendere delle vere e proprie lezioni pratiche, da qualcuno che ha esperienza nel farlo, in questo modo, si possono correggere gli errori, e si può provare senza rischio di combinare guai seri.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dove

Passion Parrot

AFondi (LT) 

 

T 3271491984

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo o continuando la navigazione l'utente accetta. Clicca qui